AGAVE SISALANA

Famiglia: Asparagaceae
Sottofamiglia: Agavoideae
Genere: Agave
specie: Agave Sisalana

Le agavi

Pianta succulente con fusto aereo alto fino a 2 metri, stolonifero, con le sue numerose foglie molto rigide di color verde-grigio, ma anche variegato, possono raggiungere sino una lunghezza di 2 metri, larghe circa 5-6 cm., vi sono piccole spine ai margini o possono esserne prive totalmente, ha una spina terminale più grande e legnosa di color marrone tendente al nero, l'insieme delle foglie forma un semicerchio. Nei giardini viene locata in terreni scoscesi, in quanto, come l'agave americana, le sue fitte radice vanno in profondità stabilizzando il terreno. agave agave-sisalsana-variegata la durata del suo ciclo vitale è di circa 10 anni. Come altre agavi fiorisce una sola volta nella sua vita, dopo di che la pianta si secca.
L'infiorescenza è una pannocchia alta sino ai 5 metri con moltissimi fiori di color giallo-verde in cima alla pannocchia dove si formano, oltre ai semi, anche tanti bulbilli, che cadendo possono radicare formando allora volta altre piante.
agave sisalana Viene coltivata in Messico per le sue foglie da cui si ricavano delle fibre che vengono utilizzate per costruire delle robuste corde dette sisal, ma anche tappetti e tessuti. La stessa tilma della Madonna di Guadalupe è fatto di tessuto Sisal.
Non necessita di molte cure, cresce bene anche in terreni poveri, va messa in piena luce, predilige climi caldi e inverni miti resiste bene anche a lunghi periodi di siccità.